Anticorrosione metalli

Leader nel trattamento anticorrosione metalli

Anticorrosione metalli: il servizio ai propri clienti è tra i primari obiettivi della Società CANONICO s.r.l.
Un continuo monitoraggio del processo produttivo (effettuato dai nostri tecnici e seguito dagli specialisti della società NOF Metal Coatings Europe) consente di mantenere i più elevati standard qualitativi.
Il controllo del prodotto utilizzato e dei pezzi trattati è effettuato da un nostro laboratorio interno d’analisi.
In quanto licenziataria, la CANONICO S.r.l. beneficia delle evoluzioni tecnologiche e di processo messe a disposizione da un’organizzazione mondiale di specialisti dell’anticorrosione presenti, in EUROPA, STATI UNITI, SUD AMERICA e GIAPPONE.

QUALITA’

Fin dal 2001 la Società Canonico s.r.l. ha un sistema di qualità rilasciato dalla RINA spa.

Scarica qui la Politica per la Qualità

Storia

1960

La Canonico S.r.l è nata nel 1960 come impresa artigiana, su iniziativa dell’attuale Presidente, CELSO CANONICO.
Fin dall’inizio specializzata nella protezione anticorrosione metalli di elevata qualità. Con successive evoluzioni della propria struttura ed organizzazione hanno consentito alla società di primeggiare nel settore. Soprattutto per la qualità ed il servizio prestato ai suoi clienti.

La costante ricerca per mantenere all’avanguardia la tecnologia ed i processi produttivi, ha consentito alla Canonico S.r.l.  di sfruttare le opportunità offerte dal mercato, inserendola in specifiche nicchie che, nel tempo, hanno arricchito le conoscenze ed il know-how.

1986

Nel 1986 un’attenta ricerca di quelle che già si profilavano come le future esigenze del mercato, soprattutto automobilistico, in materia di accresciuta resistenza alla corrosione, individuò il DACROMET ® della società francese DACRAL S.A. ( oggi N.O.F. Europe ) come il trattamento meglio rispondente a tali esigenze.

L’anno successivo, dopo la firma del contratto di licenza, fu costruito il primo impianto.

1995

Nel 1995 l’entrata in azienda di ANDREA CANONICO, ha rappresentato un momento importante per il futuro dell’ azienda.

1998

Nel 1998 si è costituita la Società Canonico S.r.l. ed è avvenuto lo spostamento dell’attività in un nuovo stabilimento. La nuova sede è di circa 8500 mq. Simultaneamente si attua il raddoppio della capacità produttiva della minuteria. In contemporanea si procede all’avviamento del primo, tecnologicamente avanzato, impianto italiano per l’applicazione del DACROMET ®. Ad oggi, la sua evoluzione, il GEOMET ® è utilizzato su particolari di dimensione più importante, mediante il processo d’immersione e centrifugazione su telaio.

2006

Nel 2006 è stata introdotta la nuova gamma di prodotti GEOMET ®. Tali prodotti offrono una soluzione anticorrosione senza cromo ed esente da metalli pesanti, che soddisfa le esigenze delle direttive europee 2000/53/EC e 2002/95/EC. Tutto questo per meglio rispondere a sistemi di protezione anticorrosione con minore impatto ambientale e alle richieste del mercato

2007

Siamo nel 2007 quando l’ impianto a telaio è stato integrato con l’ applicazione del Geomet a spruzzo elettrostatico. Con tale processo si ottiene un miglior aspetto estetico dei pezzi trattati.

2009

Nel 2009, nonostante la crisi economica mondiale la Canonico S.r.l. decide comunque di investire in un nuovo e tecnologicamente avanzato impianto di trattamento. Questo per meglio rispondere alle crescenti esigenze qualitative della clientela.
In contemporanea viene realizzata una palazzina Uffici Dirigenziali ed Amministrativi. L’ obiettivo, oggi realizzato, è stato quello di aumentare la superficie e l’organizzazione del laboratorio analisi e controllo. Tutto ciò, integrando inoltre varie attrezzature tra le quali spicca la macchina per la misurazione del coefficiente di attrito “Test”

2012

Nel 2012, dopo modifiche mirate strutturali all’ impianto “colori 04″, viene omologata dalle case automotive
l’ applicazione della finitura GEOBLACK® 500M  ed GEOBLACK® ML

dal 2012 in poi

Successivamente al 2012 ad oggi la Società ha continuato ad investire nel rinnovamento degli impianti ma anche dei servizi. Attualmente occupa una superficie di 8.000mq coperti che diventeranno 9.500 mq entro maggio 2018. Ha rinnovato completamente l’impianto a Telaio che ora occupa circa 1.800 mq con un doppio forno e finitura in linea.
Per meglio soddisfare le crescenti esigenze della clientela ha sostanzialmente modificato l’impianto “Geo 06”, installando delle centrifughe che permettono una miglior qualità per le cave;
si è dotata di 4 macchine selezionatrici che possono fornire un servizio in più e questo comprende anche l’imballaggio dei pezzi finiti.
Inoltre ha rimesso in servizio l’impianto “Geo 05” con nuove centrifughe e finitura in linea e nel frattempo ha continuato a migliorare anche l’aspetto qualitativo. Ha creato un nuovo ufficio dedicato alla qualità. Ha aumentato il personale per meglio effettuare tutti i controlli. E non ultimo ha avviato un percorso di miglioramento dell’organizzazione interna. Tale ottimizzazione dovrà portare l’azienda a migliorare la soddisfazione della Canonico s.r.l. e dei suoi Clienti.

Tutto questo partendo da un processo di analisi del contesto rischi e opportunità. Questa analisi dovrà portarci a migliorare ancora correndo dei rischi conosciuti, valutati così da poterli affrontare.
Il nostro obiettivo è essere vicini ai nostri Clienti. Seguirli in qualsiasi loro esigenza in modo da partecipare in maniera attiva al successo di tutta la filiera.